I prodotti Annie Sloan







Chi ama lo stile Shabby Chic già conoscerà probabilmente i prodotti di Annie Sloan, chi invece non li conoscesse ancora spero trovi le informazioni che cerca in questo blog che spero possa essere anche d'ispirazione.
Tempo fa ho deciso di annoverare nel mio negozio una nuova linea di pitture ed ho iniziato la mia ricerca. Ho contattato i migliori produttori mondiali e vagliato tutte le loro proposte e per caso sono incappata in questo meraviglioso prodotto.
L'ho studiato, ho cercato di capire che cosa sia e ho cercato anche di capire il meraviglioso mondo nel quale è collocato.
Sono già vent'anni che Annie produce la sua meravigliosa Chalk ® Paint ma la sua popolarità è dovuta alla grandissima diffusione dello Shabby Chic.
Chalk ® Paint è una pittura decorativa unica declinata in 30 meravigliosi colori  realizzati appositamente per la verniciatura mobili, pavimenti, metallo, per dare alle pareti una finitura completamente opaca e vellutata e per mille altri utilizzi.




Anche se è un prodotto famosissimo in tutto il mondo non tutti sanno esattamente le caratteristiche di questa straordinaria vernice. 



La Chalk ® Paint di Annie Sloan è un prodotto molto puro ed ecologico a bassissimo COV (composti organici volatili) e praticamente nessun odore quindi è ottimo per l'utilizzo in ambienti chiusi. E' realizzato con un altissimo titolo di pigmento e dunque ha coprenza incredibile. 
Nel corso di questo blog andremo ad approfondire le diverse possibilità per raggiungere l'effetto che desiderate ottenere e vi racconteremo le doti di questa fantastica vernice e della sua straordinaria versatilità.
Vedremo i pro ei contro in modo da poter decidere se questa è la vernice per il vostro prossimo progetto.




Vi anticipo che essendo un nuovo rivenditore non ho ancora molte foto dei miei lavori e dunque per il momento ne utilizzerò anche alcune di una meravigliosa collega, Adriana, del blog Ciruelo che gentilmente me le ha concesse.

Ovviamente per prima cosa parliamo dei vantaggi della Chalk Paint

Da tempo sentivo parlare di questa vernice ma non avevo mai avuto l'occasione  nè di approfondire il perchè fosse tanto famosa nè di acquistarla. Ero sempre stata un po' scettica sul fatto che coprisse così bene qualunque superficie e soprattutto che non avesse bisogno di primer. 
Ecco, me ne hanno spedito un barattolo e sono rimasta entusiasta...è davvero straordinaria.



- E' secondo me e non solo secondo me la miglior pittura sul mercato :)
- Attacca quasi su qualunque superficie sia all'interno che all'esterno: legno, cemento, metallo, plastica opaca, terracotta e molto di più
- Potete usarla così com'è oppure diluita o viceversa addensata, si usa con tutti    i supporti per pittura ed è pronta all'uso
- Si possono creare innumerevoli colori
- E' ecologica
- E' a base d'acqua è dunque facilissimo pulire tutte le attrezzature utilizzate
- Ha una coprenza straordinaria
- Asciuga subito
-Si applica in maniera rapidissima

Ecco forse la cosa più interessante è che si possa dipingere su quasi ogni superficie si desideri, legno, plastica, piastrelle, metallo, tessuti e quasi qualsiasi altra cosa e che lo si possa fare senza preparazione. Si può anche dipingere un mobile che sia stato precedentemente passato con la cera. Questo è qualcosa che proprio non è possibile fare con le altre pitture ad acqua. Dimenticatevi i primer e le lunghe ore di levigatura. L'unica attenzione sarà quella si sigillare eventuali macchie o nodi con la ceralacca in modo che non trasudino sul colore.




L'effetto finale è materico, opaco, denso e perfetto per chi vuole ottenere un risultato raffinato ma informale.
Si può usare a pennello per vedere delle splendide pennellate, a rullo o a spruzzo ma si possono anche creare numerossimi effetti diluendolo molto oppure lasciando il barattolo aperto in modo che si addensi, le pennellate così risulteranno molto evidenti. 




La vernice è così speciale che si asciuga velocemente e la seconda mano se necessaria si può dare praticamente subito.

Una delle sue qualità pi note e che utilizzando tre mani sovrapposte potrete trasformare qualunque superficie in una lavagna!!
Se invece volete dipingere un mobile come mano di fiitura potete passare una cera neutra oppure una scura per ottenere un effetto vintage.
Gli effetti che si possono ottenere sono straordinari a partire da quelli ottenuti sovrapponendo colori differenti che poi verranno carteggiati.




I colori


Se vi piace giocare un po 'con colori e le sfumature, allora questo è un altro settore in cui Annie Sloan vi permette di togliervi diverse soddisfazioni.
Mescolando le varie tinte è possibile effettuare infinite palette personalizzate.
Qui alcuni esempi di come mescolarli con Old White. Le immagini sono tratte dalla mia fonte d'ispirazione Danese, Ciruelo.



Cera

Così avete finito di dipingere il vostro progetto, e adesso? Beh questo è forse l'unico passaggio in più da fare con Chalk ® Paint.
Non è però un grosso problema, abbiamo solo bisogno di aggiungere un po' di cera se il nostro mobile deve essere utilizzato all'interno.
Potete tranquillamente usare delle cere trasparenti che trovate in commercio ma naturalmente quella prodotta da Annie si fonde meravigliosamente con la pittura.
Quando la Chalk ® Paint asciuga, è molto porosa e potrebbe assorbire le macchie dunque ecco il perchè della cera. Va stesa come la crema idratante, poca e spalmata bene, tolto l'eccesso con un panno. Se ne venisse stesa troppa non asciugherebbe benissimo e si graffierebbe facilmente.
Per i pezzi con particolare usura si potranno passare anche tre mani di vernice ma tra una e l'altra è bene far passare diverse ore per l'asciugatura.



Cera scura

Una finitura speciale che mette in evidenza le venature, molto usata in Francia, potete scoprirne i vantaggi qui (tradotta).

E i lati negativi?

Beh a parte il fatto che è necessario applicare una cera per sigillare la pittura, la Chalk Paint di Annie Sloan non comporta nessun altra fatica e dunque non credo abbia molti aspetti negativi. A questo punto vi starete domandando se non lo sia il prezzo. Bhè costa meno di quella dei Brico Center e se si considera la quantità di copertura che si ottiene (circa il 50% in più di copertura per ogni litro / litro) rispetto una vernice all'acqua capirete che il vantaggio è indubbio.
C'è poi l'aspetto estetico, se siete amanti della laccatura super minimal e piatta questa non è la vernice per voi, a dir il vero credo che nemmeno le altre lo siano perchè per ottenere quell'effetto si deve assolutamente far fare da un professionista, il bricolage in questo caso sarebbe disastroso.
Ecco credo che il difetto più grande sia che una volta provata non la si può più abbandonare, non vedrete l'ora di recuperare vecchi mobili per trasformarli in meravigliosi nuovi pezzi d'arredo.
Sono certa che il colore trasformerà la volta casa e se non ci credete basterà cercare in Google i commenti di chi l'ha già provata, troverete solo persone entusiaste e progetti straordinari.












Ecco la prima parte delle mie spiegazioni è conclusa, spero di avervi incuriositi, il mondo di questi prodotti è straordinario e farne parte è davvero divertente, ovviamente se volete cominciare non vi resta che passare in negozio da noi oppure visitare il nostro Shop Online :)
Baci






33 commenti:

  1. Sono entusiasta di tutto quel che ho letto! ora entro nello shop online! che meraviglia!

    un abbraccio Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che onore Lisa!

      Pe qualunque info puoi chiedere da https://www.facebook.com/allwhite.it oppure scrivere a allwhite@email.it :)

      Elimina
  2. Ciao!
    Grazie mille per tutte le info!
    Vi volevo chiedere, avete anche la clear wax? Eventualmente posso ordinarvela?
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Scusa il ritardo ma mi erano sfuggiti questi messaggi! :) Per risposte più rapide potete scrivere a allwhite@email.it

      Abbiamo colore, cere, libri e pennelli e spediamo in tutta italia. Basta un messaggio qui o sulla nostra pagina facebook

      https://www.facebook.com/allwhite.it

      Grazie! :)

      Elimina
  3. ciao mi chiamo Monica.
    Ho letto poco tempo fa un articolo su questa magnifica pittura. Ci sentiremo presto per acquisti. Complimenti per i vostri post interessantissimi.

    RispondiElimina
  4. Grazie Monica! Effettivamente è stupenda e non mi aspettavo davvero un successo tanto straordinario.
    Per ordini e info potete guardare su https://www.facebook.com/allwhite.it
    o scrivere a allwhite@email.it
    Grazie!

    RispondiElimina
  5. Salve,sto facendo l'ordine.Per due barattoli di colore ,mi basta un vasetto di cera o devo prenderne due?? e poi come devo stendere la cera,sempre con un pennello e poi ripassare con uno straccio?? grazie ciaoo apresto!!

    RispondiElimina
  6. Ciao, un barattolo di cera dovrebbe essere sufficiente ma dipende molto dalle mani di colore che intendi dare e dalla superficie da coprire, in linea di massima comunque credo basti. Pennello e straccio vanno benissimo ^_^ Grazie ancora!

    RispondiElimina
  7. grazie molte delle info. Vorrei sapere invece come si comporta sul vetro. Avrei desiderio di dipingere delle mensoline in vetro per il bagno. Poi cosa devo dare come finitura?

    RispondiElimina
  8. Va bene anche su legno verniciato dove magari manca qua e là qualche pezzo di vernice? Riesce ad uniformare o viene lo scalino?
    Grazie per l'informazione.
    Stefy blanc

    RispondiElimina
  9. Dovrei dipingere un mobile in noce nazionale di bianco devo darle anche la cera ?

    RispondiElimina
  10. Abito a Campi Bisenzio FI
    Dove posso acquistare il prodotto di Annie Sloan

    RispondiElimina
  11. Se dovessi dipingere i mobili della cucina quale finitura dovrei usare che sia resistente all'acqua? Grazie

    RispondiElimina
  12. Buongiorno, volevo gentilmente sapere se ci sono in vendita anche le stoffe come ne sito originale di Annie Sloan ? Grazie

    RispondiElimina
  13. Salve, vorrei sapere se la chalk pain con la relativa cera si può usare per tinteggiare le sedute e gli schienali di un divano in ecopelle. Un'amica mi ha detto che si può ma... io temo che non sia cero per una questione di elasticità...
    grazie in anticipo per la gentile risposta.

    RispondiElimina
  14. Salve, chiedevo se si può dipingere un letto in ferro battuto...

    RispondiElimina
  15. Se cerchi un prodotto eccezionale... devi andare in un posto eccezionale. Scopri gioco con blocchi di legno componibili (50 pezzi). Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NzE4NjQxMCwwMTAwMDA0OCxnaW9jby1jb24tYmxvY2NoaS1kaS1sZWduby1jb21wb25pYmlsaS01MC1wZXp6aS5odG1sLDIwMTYwNzI3LG9r

    RispondiElimina
  16. Ciao, mi chiamo Sara ho pitturata il mobile del bagno e la cucina con i prototti annie sloan,ho dato una mano di cera trasparente ma mi domandavo, essendo mobili che potrebbero venire a contatto con acqua, se fosse il caso di dare più strati di cera...

    RispondiElimina
  17. Ciao, mi chiamo Sara ho pitturata il mobile del bagno e la cucina con i prototti annie sloan,ho dato una mano di cera trasparente ma mi domandavo, essendo mobili che potrebbero venire a contatto con acqua, se fosse il caso di dare più strati di cera...

    RispondiElimina
  18. Ciao, ho acquistato queste vernici, molto belle, il mio problema è la finitura che non avendo comprato il prodotto di annue sloan, per ragioni di tempo devo mettere un altra finitura che mi va a fissare il colore e proteggere, qualcuno mi dice quale andrebbe bene? ho provatou alcune vernici all'acqua finali ma il colore mi viene via 😞

    RispondiElimina
  19. Articolo con spunti interessanti. Bravi

    RispondiElimina
  20. Ho provato personalmente a sfumare i colori e devo dire che i risultati sono strabilianti

    RispondiElimina
  21. Ho provato personalmente a sfumare i colori e devo dire che i risultati sono strabilianti

    RispondiElimina
  22. Buonasera, vorrei rimodernare diversi mobili del mio appartamento con la chalk paint ma sono incinta, il mio medico mi ha sconsigliato di utilizzare qualsiasi tipo di vernici. credete che la vostra possa essere utilizzabile nelle mie condizioni? ci sono schede tecniche da visionare?

    RispondiElimina
  23. Hi Dear,

    i Like Your Blog Very Much..I see Daily Your Blog ,is A Very Useful For me.

    Acquista online qualità piastrelle Italiane. Ceramissima vende pareti online, bagno, camera da letto, cucina, soggiorno, ufficio e piastrelle in Italia.


    Visit Now - https://www.ceramissima.it/it/

    Piastrelle Italiane

    RispondiElimina
  24. Vorrei poter scegliere il colore di persona.quali sono i punti vendita nella provincia di Ancona. GRAZIE.

    RispondiElimina
  25. Buongiorno sono un parrucchiere e volevo dei consigli su come cambiare il colore delle mie poltrone da lavoro e se con questa pittura mantiene a sedute continue grazie mille

    RispondiElimina
  26. Salve, vorrei dipingere la mia poltrona in ecopelle marrone e vorrei coprirla con il colore old White, devo diluire oppure posso darla così. Non vorrei che sedendosi piano piano si screpolasse. Grazie

    RispondiElimina
  27. Buonasera. E' possibile usare il prodotto per ridipingere le porte di casa? Grazie.

    RispondiElimina